Terremoto a Benevento: raffica di scosse fino a 3.8 magnitudo, avvertite anche a Napoli e in Irpinia. Paura tra la popolazione e scuole evacuate

scuola_benevento_evacuazione_640_ori_crop_master__0x0_640x360Una sequenza di forti scosse di terremoto questa mattina in provincia di Benevento. L’ultima alle 11,36 di magnitudo 3.8, localizzata a San Leucio del Sannio, dove poco dopo le 9 la terra aveva tremato con una Magnitudo 3.4. Paura tra la popolazione. Subito dopo una seconda scossa di magnitudo 3.2. Sempre nella stessa zona nel Sannio. Insomma, un lunedì 16 dicembre 2019 da incubo. Scuole evacuate ed edifici pubblici chiusi a Benevento. Altre due scosse di terremoto sono avvenute nella zona di Benevento. La prima alle 9,52 è stata di magnitudo 3.0, la seconda alle 9,53 di magnitudo compresa tra tra 3.2 e 3.7, secondo la stima provvisoria data su Twitter dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Entrambe hanno epicentro nell’area di San Leucio del Sannio dove si sono verificate le due precedenti di magnitudo 3.4 e 3.2..

Sono decine le telefonate al centralino dei Vigili del Fuoco di Benevento da parte dei cittadini che hanno avvertito le due scosse di terremoto. Al momento, comunque, non si registrano danni a cose o persone.
La scossa è stata avvertita anche a Napoli e nella zona dell’Irpinia. Qui la gente ricorda ancora il terribile terremoto degli anni ’80. Per il momento non si hanno notizie di feriti o danni alle abitazioni.

A Benevento su ordinanza del sindaco Clemente Mastella, d’intesa con il prefetto Cappetta e con la Protezione Civile, è stata disposta pochi minuti fa l’immediata chiusura delle scuole e degli edifici pubblici ad eccezione dei servizi e delle strutture emergenziali necessarie per la gestione degli interventi. Alle 10:15 è prevista la riunione del Centro Operativo Comunale presso il Comando della Polizia Municipale. Torna a tremare il Sannio dopo le scosse del 25 novembre scorso.

Terremoto a Benevento: raffica di scosse fino a 3.8 magnitudo, avvertite anche a Napoli e in Irpinia. Paura tra la popolazione e scuole evacuateultima modifica: 2019-12-16T13:10:21+01:00da giulia7517
Reposta per primo quest’articolo